Cronaca
Si chiama Laura Ferrari, ha 23 anni, è nata a Correggio e vive con la famiglia a Modena. Laura, che frequenta l’Università degli Studi di Modena e Reggio, è una delle ragazze rimaste ferite nell’incidente stradale avvenuto ieri in Spagna in cui è rimasto coinvolto un pullman con a bordo 57 studenti Erasmus di diverse nazionalità. Tredici di loro hanno perso la vita. Sette vittime sono italiane.
L’incidente è accaduto all’altezza di Tarragona, sulla strada che collega Valencia e Barcellona. Ragazzi e ragazze avevano trascorso una serata di festa a Valencia, stavano rientrando in pullman al campus di Barcellona dove risiedono per il periodo di studi. L’autista di 63 anni ha perso il controllo del mezzo e dopo avere urtato il guard rail si è schiantato frontalmente con un’auto: ‘Mi sono addormentato’ ha ammesso l’uomo, indagato ora per omicidio plurimo per imprudenza.
Laura Ferrari, raggiunta dai genitori e dal fratello, questa mattina è stata sottoposta all’ospedale di Barcellona a un lungo e delicato intervento chirurgico. La prognosi è riservata. Iscritta al quinto anno del corso di laurea magistrale in Giurisprudenza, era partita per il suo soggiorno di studio di cinque mesi a inizio febbraio. Con lei si trovano nella capitale della Catalogna altri dieci studenti Unimore, sette ragazze e tre ragazzi.
“È una tragedia che ci ha sconvolto e ha turbato profondamente la serenità del mondo universitario – ha dichiarato il Rettore Angelo Oreste Andrisano – Siamo annichiliti di fronte ad un episodio tanto grave che ha stroncato la vita di giovani studenti. Non ci sono parole appropriate per descrivere il nostro stato d’animo e per confortare le famiglie di chi ha perso la vita. Purtroppo, il bilancio di quella sciagura comprende anche un buon numero di feriti e tra questi anche quello di una nostra studentessa. Seguiamo ovviamente con apprensione le notizie che ci giungono. A nome di tutta la comunità Unimore desidero esprimere il nostro dolore e la nostra vicinanza a quanti sono stati coinvolti e toccati da questo terribile incidente”.